16 aprile 2025 – Dopo quasi trent’anni di collaborazione, THE WHO hanno annunciato la fine del rapporto professionale con il batterista Zak Starkey, che aveva accompagnato la band dal vivo a partire dal 1996.
Secondo quanto riportato da un portavoce del gruppo, la decisione è maturata in seguito alle recenti esibizioni alla Royal Albert Hall di Londra, parte della serie di concerti a sostegno della Teenage Cancer Trust. Nella nota ufficiale si legge:
“La band ha preso collettivamente la decisione di separarsi da Zak al termine di questi concerti alla Royal Albert Hall. Nutrono grande ammirazione per lui e gli augurano il meglio per il futuro.”
Tuttavia, secondo quanto riportato da diverse fonti, tra cui il Mirror, la separazione non sarebbe stata del tutto pacifica. Durante una delle esibizioni, il frontman Roger Daltrey avrebbe espresso pubblicamente insoddisfazione per l’approccio di Starkey, fermando il brano “The Song Is Over” con queste parole:
“Per cantare questa canzone devo sentire la tonalità, e non posso. Sento solo i tamburi che fanno boom, boom, boom. Non riesco a cantare così. Mi dispiace, ragazzi.”
A rafforzare l’idea che ci fossero tensioni latenti, un post pubblicato da Starkey su Instagram il 13 aprile sembrava anticipare l’annuncio ufficiale con toni ironici. In un’immagine accompagnata da una lunga didascalia in stampatello, il batterista faceva riferimento a “Toger Daktrey” e a presunti “capi d’accusa di eccesso di batteria”:
Ho saputo oggi da una fonte interna che Toger Daktrey [sic], cantante e compositore principale del gruppo, insoddisfatto dell’esibizione di Zak il batterista all’Albert Hall di qualche settimana fa, ha sporto denuncia per eccesso di ritmo e se la prenderà letteralmente con Zak il batterista”.
Alcuni osservatori hanno ipotizzato che lo stile di Starkey possa essere cambiato dopo un problema di salute riscontrato a gennaio: un coagulo di sangue alla gamba lo aveva costretto a cancellare un’esibizione con il suo progetto parallelo Mantra of the Cosmos.
Figlio di Ringo Starr e Maureen Starkey, Zak Starkey ha iniziato a suonare la batteria sotto l’influenza di Keith Moon, leggendario batterista e amico di famiglia, che gli regalò il suo primo drum kit all’età di otto anni. Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con Oasis, Johnny Marr, The Lightning Seeds, Sly and Robbie e lo stesso Ringo Starr.
Oltre al suo lungo periodo con THE WHO, attualmente Starkey fa parte del supergruppo Mantra of the Cosmos, insieme a Shaun Ryder e Bez degli Happy Mondays e Black Grape, e Andy Bell degli Oasis e Ride.
Al momento non è noto chi prenderà il suo posto nei futuri impegni dal vivo della band. The Who suoneranno in Italia per due date, domenica 20 luglio 2025 allo Stadio Euganeo di Padova e martedì 22 luglio 2025 al Parco della Musica di Segrate (MI)
Visualizza questo post su Instagram
Comments are closed.