Brian James, storico chitarrista e membro fondatore dei The Damned, è scomparso pacificamente giovedì 6 marzo 2025, all’età di 70 anni. Accanto a lui, in questi ultimi momenti, la moglie Minna, il figlio Charlie e la nuora Alicia.

Compositore del primo singolo punk britannico, “New Rose”, Brian James è stato il principale autore del primo album della band, “Damned Damned Damned”, pubblicato nel febbraio del 1977. Dopo l’uscita del secondo disco, “Music For Pleasure”, prodotto da Nick Mason, James lasciò il gruppo per dedicarsi a nuovi progetti. Tra questi, la breve esperienza con i Tanz Der Youth, seguita dalla formazione dei The Lords of the New Church insieme all’amico e collega Stiv Bators.

Guidati dall’energia di Brian James e Stiv Bators, i The Lords of the New Church pubblicarono tre album in studio, dai quali vennero estratti singoli di successo come “Open Your Eyes”, “Dance With Me” e “Method To My Madness”. Sempre alla ricerca di nuove sfide e collaborazioni, James fondò in seguito i The Dripping Lips, partecipò a diversi progetti musicali e creò la Brian James Gang, oltre a lavorare su album solisti.

Nel corso di una carriera lunga più di sei decenni, la sua musica ha trovato spazio anche in colonne sonore per il cinema e la televisione. Oltre al lavoro con i The Damned e i The Lords of the New Church, ha collaborato con numerose icone del punk e del rock ‘n’ roll, tra cui Iggy Pop, Wayne Kramer, Stewart Copeland e Cheetah Chrome. Più recentemente, nel 2022, gli storici membri dei The Damned si sono riuniti per una serie di concerti speciali nel Regno Unito, celebrando più di quattro decenni dalla pubblicazione di “New Rose”.

Addio a un pioniere e vero gentiluomo

Con grande tristezza annunciamo la scomparsa di uno dei veri pionieri della musica: chitarrista, autore e autentico gentiluomo, Brian James.

Membro fondatore dei The Damned e autore del primo singolo punk mai pubblicato nel Regno Unito, “New Rose”, Brian è stato il principale compositore dell’album di debutto della band, “Damned Damned Damned”, uscito nel febbraio 1977. Dopo aver lasciato i The Damned in seguito alla pubblicazione del loro secondo album, “Music For Pleasure”, prodotto da Nick Mason, fondò la breve esperienza dei Tanz Der Youth, per poi creare i The Lords Of The New Church insieme all’amico e collega Stiv Bators.

Con l’energia e l’entusiasmo portati dalla collaborazione tra Brian James e Stiv Bators, i The Lords Of The New Church pubblicarono tre album in studio di successo, dai quali vennero tratti singoli come “Open Your Eyes”, “Dance With Me” e “Method To My Madness”. Sempre desideroso di nuove sfide e collaborazioni, negli anni successivi Brian fondò The Dripping Lips, partecipò a numerosi progetti musicali e lavorò ai suoi album solisti, oltre a creare la Brian James Gang.

Creativo instancabile e autentica forza della natura musicale, la sua carriera si è estesa per oltre sei decenni, includendo brani per colonne sonore di film e serie televisive. Oltre ai suoi lavori con i The Damned e i The Lords Of The New Church, Brian ha collaborato con alcune delle figure più importanti del punk e del rock ‘n’ roll, tra cui Iggy Pop, Wayne Kramer, Stewart Copeland e Cheetah Chrome. Più recentemente, oltre quattro decenni dopo l’uscita dell’iconico “New Rose”, i membri originali dei The Damned si sono riuniti per una serie di concerti speciali ed emozionanti nel Regno Unito nel 2022.

Con la moglie Minna, il figlio Charlie e la nuora Alicia al suo fianco, Brian James si è spento serenamente giovedì 6 marzo 2025.

 

redazione
Author

Comments are closed.