Gli SWANS annunciano i dettagli del loro diciassettesimo album in studio, Birthing, in uscita su Mute il 30 maggio 2025Birthing verrà pubblicato in triplo vinile, doppio CD e formato digitale. Le prime stampe delle edizioni in triplo vinile e CD saranno accompagnate da un DVD bonus contenente “Swans Live 2024 (Rope) The Beggar”, un filmato diretto da Marco Porsia di un live dell’ultimo tour degli Swans negli Stati Uniti, e il documentario di Christopher Nicholson del tour solista di Michael Gira del 2022 intitolato “I Wonder If I’m Singing What You’re Thinking Me To Sing”.

Ascolta il primo singolo ‘I Am a Tower’ QUI

“Il materiale contenuto in questo album è stato in gran parte sviluppato durante il 2023-2024, nel corso di un tour di un anno degli Swans (‘The Healers’, ‘I Am a Tower’, ‘Birthing’, ‘Guardian Spirit’, ‘Rope’ e ‘Away’), poi registrato e ulteriormente orchestrato e riarrangiato in studio. Solo due brani sono stati creati in studio (“Red Yellow”, “The Merge”).

In tutti i casi il materiale è nato con me seduto nel mio ufficio con una chitarra acustica, cantando e sognando cosa sarebbe diventato di queste canzoni scheletriche. Ho la fortuna di avere un gruppo di musicisti stellare con cui lavorare dal vivo (elencati di seguito), e attraverso l’improvvisazione, le infinite revisioni e l’intensità della concentrazione nelle performance (per non parlare della resistenza), nel corso del tempo la musica si è trasformata in ciò che si può ascoltare in questa raccolta.

Questo album, insieme a quello dal vivo Live Rope, costituisce la mia ultima incursione (come produttore/impresario) nei mondi sonori totalizzanti che sono stati la mia ossessione per anni. Faremo un ultimo tour in questa modalità verso la fine del 2025, poi basta.

Dopodiché gli Swans continueranno, finché ne sarò in grado, ma in una forma significativamente ridotta. Alcuni accenni di questa direzione si possono trovare nel nuovo album. Nel frattempo, la mia speranza è che la musica fornisca un’atmosfera positiva e fertile in cui sognare”. – Michael Gira / Swans.

Birthing è stato prodotto da Michael Gira. Registrato al Soundfabrik Berlin, tecnico di studio Ingo Krauss, assistito da Kiron Gaudi, e mixato al Candy Bomber Studio, Berlin da Ingo Krauss. Masterizzato da Doug Henderson al Micro-Moose, Berlino.

COLLABORATORSMichael Gira – acoustic guitar, voice, producer; Phil Puleo – drums, hammer dulcimer, flute, melodica, percussion; Kristof Hahn – lap steel guitar, electric and acoustic guitars, loops, backing vocals; Dana Schechter – lap steel guitar, bass guitar, loops; Christopher Pravdica – bass guitar, Taishogoto, loops, sounds, keyboards; Larry Mullins – Mellotron, keyboards, piano, synthesizer, drums, vibraphone, percussion, backing vocals; Norman Westberg – electric guitar, loops… Guest MusiciansJennifer Gira – backing vocals, cameo vocals; Laura Carbone and Lucy Kruger – backing vocals; Andreas Dormann – soprano saxophone; Timothy Wyskida – drums on The Merge; Little Mikey – cameo vocals.

 

Comments are closed.