Sono super contento perchè ho la possibilità di parlare con JOHN HOYLES, chitarrista degli SPIDERS, band svedese di puro rock’n’roll da Göteborg. Da qualche settimana è uscito il nuovo album SHARP OBJECTS, dopo sette anni di silenzio discografico e quindi perchè non fare una chiacchierata per parlare di rock’n’roll???
Grazie mille JOHN di essere qui con noi e benvenuto su Long Live Rock’n’Roll. È un piacere averti con noi. Come stai? Com’è la vita in Svezia in questi giorni?
Grazie! Sono molto contento, grazie. Ultimamente siamo stati molto impegnati a supportare The Hellacopters in nove dei loro concerti qui in Scandinavia e abbiamo anche suonato i nostri concerti di lancio a Malmö, Göteborg e Stoccolma per celebrare il nostro nuovo album SHARP OBJECTS, quindi sono stati tempi piuttosto frenetici ma eccitanti.
Sono passati sette anni dalla pubblicazione del vostro nuovo album SHARP OBJECTS. Posso chiedervti perché questo lungo periodo di silenzio discografico? Che bello ascoltare un vostro nuovo album…
Dopo aver pubblicato il nostro ultimo album KILLER MACHINE nel 2018 abbiamo fatto un sacco di tour di supporto a Hank Von Hell negli Stati Uniti e suonato un sacco di nostri spettacoli, poi è arrivato Covid e non è successo nulla per qualche anno. Abbiamo scritto molte canzoni in quel periodo, ma poi ci è voluto del tempo per registrare l’album e trovare un nuovo contratto discografico, ma ora finalmente abbiamo l’album in uscita, quindi siamo super entusiasti e speriamo che non ci voglia tanto tempo per registrare un nuovo album.
Come ti senti e vi sentite e quali sono state le vostre sensazioni e reazioni e forse emozioni dopo la pubblicazione di questo nuovo lavoro?
Siamo davvero orgogliosi dell’album e sembra che la gente sia davvero interessata a quello che stiamo facendo. Abbiamo appena fatto i nostri concerti di lancio e abbiamo avuto un’ottima risposta da parte del pubblico e l’album è entrato nelle classifiche svedesi, quindi al momento è tutto molto bello. Abbiamo anche ricevuto delle buone recensioni dai media. Sono davvero ansioso di iniziare a scrivere e registrare nuove canzoni, dato che quelle dell’album sono state scritte un po’ di tempo fa.
Su alcuni social media ho visto alcune foto di voi dai recenti concerti in Svezia e mi sembra che ci sia una grande chimica e magia tra di voi… In breve, 100% SPIDERS!!!
Sì, ci divertiamo molto insieme sul palco. Penso che sia molto importante come band, perché il pubblico si accorge subito se la band non si diverte insieme. Ad ANN-SOFIE piacciono molto i diversi abiti di scena, che diventano sempre più folli ad ogni concerto.
Ma ora parliamo un po’ di questo SMART OBJECTS. Congratulazioni. mi piace moltissimo e ogni volta che lo riascolto (e lo sto ascoltando molto in questi giorni) comincio a sorridere per la sua energia, la sua forza fresca, il suo puro rock’n’roll e il senso di divertimento che mi trasmette fin dai primi accordi.
Ah, fantastico, grazie, sono contento che si percepisca. Ci siamo divertiti a registrare l’album e c’è una buona chimica nella band, quindi è bello che si sentano queste vibrazioni nelle canzoni. Abbiamo registrato l’album con il leggendario produttore svedese Chips Kiesbye, che è davvero bravo a catturare l’energia e a far sentire la band a proprio agio e a dare il meglio di sé.
Mi scuso se mi ripeto… Secondo me Rock’n’Roll è la parola chiave di questo splendido album. Un viaggio attraverso il rock’n’roll di tutti i tempi con la vostra visione personale e la vostra energica passione… sono stato troppo superficiale?
Quando stavamo scrivendo le canzoni volevamo davvero tornare alle origini e ci siamo ispirati molto ai dischi di band come Dead Boys, Blondie e The Ramones, l’intera scena newyorkese di fine anni ’70. Siamo anche grandi fan dei Rolling Stones e della scena garage degli anni ’60, quindi credo che in Sharp Objects si possa sentire tutto questo, unito al nostro tocco personale.
Mi piacciono molto brani come SCHIZOID, LOVE YOURSELF TO DEATH o MESS WITH MY EMOTIONS, mi viene da alzarmi in piedi e iniziare a cantare e ballare (anche se sono un po’ vecchio per ballare, mi fa male la schiena… ahahhaha)… quali sono i brani di questo album che riflettono la vostra personalità in questo periodo e perché?
ahah, mi piace la musica che si può ballare. È una domanda difficile, credo che tutte le canzoni riflettano il momento in cui ci troviamo come band, come un fotogramma del qui e ora. Alcune canzoni sono classiche canzoni d’amore che parlano di cuore spezzato, a cui è facile riferirsi perché la maggior parte delle persone ci è passata. La canzone ROCK’N’ROLL BAND parla di uno spettacolo dal vivo e della gente che viene dopo il concerto a dirti cosa critichi e cosa potresti fare meglio. Succede soprattutto ad ANN-SOFIE.
La copertina dell’album è molto semplice. Perché una scelta così austera e minimalista?
Volevamo qualcosa di semplice che si adattasse alla musica, che è semplicemente rock’n’roll. Abbiamo trovato l’artista Fredrik Fogelqvist che ha realizzato la copertina e il layout. Siamo molto soddisfatti del suo lavoro e pensiamo che si adatti molto bene allo stile e alla musica.
Posso anche chiedere perché il titolo SMART OBJECTS? Sai, quando ho letto il titolo dell’album, ho subito pensato a un cassetto che, appena aperto, mi mostra tante cose, cose importanti, foto, ricordi, profumi, sensazioni… potrebbe essere questa l’idea che volevate dare, o sono di nuovo superficiale?
Non lo so, è stato il nostro bassista Olle a proporre il nome. Stavo pensando che le canzoni sono oggetti taglienti che tagliano la mediocrità della vita quotidiana, forse haha.
Avete sempre avuto un ottimo rapporto con i video delle vostre canzoni. Da SMART OBJECTS hai realizzato due video, se non ricordo male, WHAT’S YOUR GAME (MISS INSANE) e MESS WITH MY EMOTIONS. Mi sembra che voi siate abbastanza a tuo agio durante le riprese…. Come scegliete quale canzone trasformare in un video?
Abbiamo deciso insieme alla band per quali canzoni sarebbe stato bello fare un video. C’è voluto un po’ di tempo perché tutti noi avevamo brani preferiti diversi, quindi alla fine abbiamo dovuto fare una votazione. Ma credo che abbiamo scelto le canzoni giuste. Credo che oggi siamo abbastanza a nostro agio nel fare video, anche se trovo difficile vedermi in un filmato.
…I tempi sono così strani ora… tutto corre veloce, forse c’è poco tempo per aprire una bottiglia di buon vino rosso e ascoltare il tuo vinile preferito… secondo te, il rock’n’roll, la musica, l’arte, che ruolo hanno in questa società moderna?
Penso che sia fondamentale per la nostra salute mentale trovare il tempo per aprire una bottiglia di vino, godersi la buona musica, l’arte, i libri, gli amici e non rimanere incollati all’Iphone o al lavoro. La vita è troppo breve così com’è.
Ho letto che avete suonato in Scandinavia e che farete altri concerti con i Datsun. Ma… Avete in programma altri concerti in Europa e magari anche in Italia?
Abbiamo cinque concerti prenotati insieme ai Datsuns in Danimarca e Olanda, a parte questo non abbiamo ancora nulla di prenotato in Europa, ma speriamo di fare presto un tour. Ci piacerebbe molto venire in Italia. Abbiamo suonato qualche volta, ma solo a Milano, in tour di supporto ad altre band come Blood Ceremony e Uncle Acid And The Deadbeats. Amiamo l’Italia e ci piacerebbe tornare presto!
Ora è il momento di chiudere… Grazie a tutti per il vostro tempo. È stato davvero un piacere per noi e spero che lo sia stato anche per voi. Cosa vorreste dire ai fan italiani e ai nostri lettori per concludere la nostra chiacchierata?
Grazie mille, è stato un piacere! Spero che riusciremo a venire presto in Italia. Stavo ascoltando proprio l’altro giorno un grande disco si una band italiana degli anni ’70 II Balletto di Bronzo, il loro primo album Sirio 2222, roba fantastica!!!
Non vediamo l’ora di vedervi in Italia e in bocca al lupo per tutto…
Ciao, altrettanto
English version:
Thank you so much for being here with us and welcome to Long Live Rock’n’Roll. It is a pleasure to have you with us. How are you? How is life in Sweden these days?
Thank you! Im very good thanks, we have been very busy lately supporting The Hellacopters on nine of their shows here in Scandinavia and have also played our own release shows in Malmö, Gothenburg and Stockholm celebrating our new album Sharp Objects so its been quite hectic but exciting times.
Seven years have passed since the release of your new album SHARP OBJECTS. But may I ask why this long period of recording silence? How nice to listen to a new album of yours…
After we released our last album Killer Machine in 2018 we did a lot of touring supporting Hank Von Hell in the USA and playing loads of our own shows then Covid hit so we nothing happened for a few years. We wrote a lot of the songs during that time but then it took time to record the album and find a new record deal but now finally we have the album out so we are super stoked and hopefully it wont take as long to record a new album.
How do you feel and what were your feelings and reactions and perhaps emotions after the publication of this new work?
We are really proud of the album and it feels like people are really into what we are doing. We have just played our release shows and we got a really good response from the audience and the album got into the swedish charts so it all feels really good at the moment. Also we have been getting some good reviews in the media. Im really eager to start writing and recording new songs as the songs on the album were written awhile ago now.
On some social media I saw some pictures of you from the recent concerts in Sweden and it seems to me that there is a great chemistry and magic among you… In short, 100% SPIDERS!!!
Yes we have a good time together on stage. I think its really important as a band as the audience can spot it straight away if the band is not having fun together. Ann-Sofie is really into different stage outfits and they are getting crazier every show haha.
But now let’s talk a little bit about this SMART OBJECTS. Congratulations. I love it and every time I listen to it again (and I’m listening to it a lot these days) and every time I listen to it I start smiling because of its energy, its fresh power, its pure rock’n’roll and the sense of fun that I get from the very first chords.
haha great, thanks, Im glad it comes across. We had a fun time recording the album and good chemistry in the band so thats great you can feel those vibes in the songs. We recorded the album with legendary swedish producer Chips Kiesbye and hes really good at capturing the energy and gets the band to feel comfortable and to do their best.
I apologise if I repeat myself… In my opinion Rock’n’Roll is the key word on this wonderful album. A journey through the rock’n’roll of all times with your personal vision and energetic passion… have I been too superficial?
When we were writing the songs we really wanted to get back to the roots and was very inspired by records of bands like Dead Boys, Blondie and The Ramones, the whole late 70s New York scene. We are also big fans of The Rolling Stones and the 60s garage scene so I think you can hear it hopefully together with our own touch on Sharp Objects.
I really like tracks like SCHIZOID, LOVE YOURSELF TO DEATH or MESS WITH MY EMOTIONS, I have to stand up and start singing and dancing (even though I’m a bit old for dancing, my back hurts… ahahhaha)… what are the tracks on this album that reflect your personality these days and why?
hahah, I like music one can dance to. Thats a difficult question, I suppose all the songs reflect the moment we are in as a band like a photo frame of here and now. Some of the songs are classic love songs about heartbreak that are easy to relate to as most people have been there. The song Rock N Roll band is about playing a live show and people coming up after the concert telling you what you criticisms of what you could do better haha. It happens mostly to Ann-Sofie.
The album cover is very simple. Why such an austere and minimalist choice?
We wanted something simple that fits the music as its just straight rock n roll. We found artist Fredrik Fogelqvist who did the cover and layout. We are really pleased with his work and think it suits the style and music very well.
May I also ask why the title SMART OBJECTS? You know, when I read the title of the album, I immediately thought of a drawer that, as soon as I opened it, shows me so many things, important things, photos, memories, scents, sensations… could this be the idea you wanted to give, or I am superficial again?
I dont know, it was our bass player Olle who came up with the name. I was thinking that the songs are sharp objects that cut through the mediocrity of everyday life maybe haha.
You have always had a very good relationship with the videos of your songs. From SMART OBJECTS you made two videos, if I remember correctly, WHAT’S YOUR GAME (MISS INSANE) and MESS WITH MY EMOTIONS. It seems to me that you are quite comfortable during the filming…. How do you choose which song to turn into a video?
We decided together in the band what songs that would be cool to do a video for. It took some time as we all had different favourite tracks so we had to do a vote in the end. But I think we chose the right songs. I suppose we are quite comfortable nowadays doing videos though I do find it hard to see myself on film haha.
But times are so strange now… everything runs fast, maybe there is little time to open a bottle of good red wine and listen to your favourite vinyl… in your opinion, rock’n’roll, music, art, what role do they play in this modern society?
I think its crucial for our mental health to find time to open a bottle of wine, enjoy good music, art, books, friends and not just get stuck on a Iphone or at your job. Life is too short as it is.
I read you played some shows in Scandinavia, and you are going to play other show with The Datsuns. But… Are you planning any more concerts in Europe and maybe also in Italy?
We have five shows booked together with the Datsuns in Denmark and Holland apart from that we have nothing booked in Europe yet but hoping we will do a tour soon. We would love to come to Italy. We have played a few times but only in Milano on tours supporting other bands like Blood Ceremony and Uncle Acid And The Deadbeats. We love Italy and would love to come back soon!
Now it’s time to close… Thank you all for your time. It was really a pleasure for us, and I hope it was the same for you. What would you like to say to the Italian fans and our readers to conclude our chat?
Thank you so much, it’s been a pleasure! Hope we can make it to Italy soon. I was listening just the other day to a great record with the Italian 70s band II Balletto di Bronzo, their first album Sirio 2222, great stuff!!
We look forward to seeing you in Italy and good luck for everything…
Cheers, likewise…
Comments are closed.