I SAVATAGE sono tornati ufficialmente sul palco dopo un’assenza di dieci anni, esibendosi il 19 aprile 2025 al Monsters Of Rock presso l’Allianz Parque di San Paolo, in Brasile. La storica formazione statunitense ha condiviso il palco con altri grandi nomi del metal internazionale, tra cui SCORPIONS, JUDAS PRIEST, EUROPE, OPETH, QUEENSRŸCHE e STRATOVARIUS.

L’ultima esibizione dei SAVATAGE risaliva al 2015, in occasione del Wacken Open Air, ma l’ultimo tour vero e proprio risale a oltre vent’anni fa. Questo ritorno dal vivo rappresenta quindi un evento particolarmente significativo per i fan della band e del metal classico in generale.

Per questo tour, la formazione sul palco è composta da Johnny Lee Middleton (basso), Chris Caffery (chitarra), Al Pitrelli (chitarra), Jeff Plate (batteria) e Zak Stevens (voce). Assente, per motivi di salute, Jon Oliva, membro fondatore, voce storica e tastierista della band.

Nel 2023, Oliva ha subito una frattura in tre punti della vertebra T7, che lo ha costretto su una sedia a rotelle. A questo si sono aggiunte le diagnosi di sclerosi multipla e morbo di Ménière, condizioni che ne hanno ulteriormente compromesso la possibilità di partecipare attivamente alle esibizioni dal vivo. Per supplire alla sua assenza, sono stati coinvolti Paulo Cuevas e Shawn McNair, che hanno preso in carico le parti di tastiera e voce secondaria.

Durante l’esibizione al Monsters Of Rock, la band ha proposto una scaletta molto attesa dai fan, con il ritorno di brani che mancavano dai live da oltre due decenni. In particolare, il momento più toccante è stato l’esecuzione di Believe, con la voce e il pianoforte registrati di Jon Oliva proiettati su schermo, a cui la band si è unita dal vivo dopo il primo ritornello.

Scaletta del concerto:

  1. The Ocean (eseguita per la prima volta dal 1998)
  2. Welcome (eseguita per la prima volta dal 1998)
  3. Jesus Saves
  4. The Wake Of Magellan (eseguita per la prima volta dal 2002)
  5. Dead Winter Dead
  6. Handful Of Rain (eseguita per la prima volta dal 2002)
  7. Chance
  8. Gutter Ballet
  9. Edge Of Thorns
  10. Believe (cantata e suonata al piano da Jon Oliva in video)
  11. Sirens (eseguita per la prima volta dal 2003)
  12. Hall Of The Mountain King

Dopo la tappa di San Paolo, i SAVATAGE proseguiranno il tour in Europa. È già confermata una data italiana: il 24 giugno all’Alcatraz di Milano.

Alcuni video amatoriali dell’esibizione brasiliana stanno circolando online, offrendo un assaggio del ritorno in grande stile della band.

 

 

 

 

 

redazione
Author

Comments are closed.