I PUP, band punk di Toronto composta da Stefan Babcock, Nestor Chumak, Zack Mykula e Steve Sladkowski, hanno annunciato l’uscita del loro attesissimo quinto album, “Who Will Look After The Dogs?”, disponibile dal 2 maggio via Little Dipper / Rise Records.

Anticipato dal singolo “Hallways”, già disponibile con un videoclip ufficiale, il nuovo lavoro si preannuncia come il più diretto e potente della band.

Un album nato dalla spontaneità e dal cambiamento

Registrato a Los Angeles con il produttore John Congleton, “Who Will Look After The Dogs?” è il risultato di un approccio più immediato e meno perfezionista. Dopo un decennio di tour incessanti, i PUP hanno riscoperto il piacere di suonare insieme senza pressioni, catturando l’energia esplosiva dei loro esordi, ma con una maggiore maturità musicale.

Composto da 12 tracce, il disco riflette il percorso personale di Stefan Babcock, che ha affrontato cambiamenti significativi nella sua vita mentre scriveva i testi: “Questa volta ero da solo, senza rifugiarmi in altre persone, e ho iniziato a scrivere musica senza sosta”, ha raccontato. Il titolo stesso, “Who Will Look After The Dogs?”, è nato in un momento di riflessione, un mix di dramma e ironia che rispecchia l’approccio lirico della band.

Il singolo “Hallways” e la tracklist dell’album

Il primo brano estratto, “Hallways”, è stato il primo pezzo scritto per il disco ed è caratterizzato da una struttura incisiva e diretta, con un testo che gioca sulla paura del cambiamento: “Quando una porta si chiude, potrebbe non aprirsi mai più”.

Tracklist di “Who Will Look After The Dogs?”

  1. No Hope
  2. Olive Garden
  3. Concrete
  4. Get Dumber
  5. Hunger For Death
  6. Needed To Hear It
  7. Paranoid
  8. Falling Outta Love
  9. Hallways
  10. Cruel
  11. Best Revenge
  12. Shut Up

Un ritorno alle origini con una nuova prospettiva

Rispetto ai lavori precedenti, il nuovo album riprende l’urgenza dei primi giorni dei PUP, ma con una maggiore consapevolezza artistica. Dopo l’approccio più elaborato di “The Unraveling of PUPTHEBAND”, questa volta la band ha optato per un metodo più spontaneo, registrando l’intero disco in appena tre settimane.

“Grazie a John, siamo riusciti a uscire dalla nostra testa e a divertirci”, ha spiegato Zack Mykula, sottolineando come la band abbia ritrovato il puro entusiasmo del suonare insieme. “Who Will Look After The Dogs?” è un album che alterna momenti di autoironia a una rinnovata speranza, dimostrando che, anche quando le cose sembrano complicate, l’amicizia e la musica possono essere la via d’uscita.

redazione
Author

Comments are closed.