PULP tornano con il nuovo album “More”, il primo dopo ventiquattro anni. Il singolo “Spike Island” è già disponibile con un video diretto da Jarvis Cocker
Dopo un’attesa lunga quasi un quarto di secolo, i PULP annunciano il loro ritorno discografico con “More”, il primo album in studio dal 2001. Il disco uscirà il 6 giugno 2025 per Rough Trade Records, nuova etichetta della storica band britannica. Il lavoro è stato registrato in sole tre settimane presso gli Orbb Studio di Londra, nel novembre 2024, sotto la produzione di James Ford.
Ad anticipare l’album è il brano “Spike Island”, pubblicato con un videoclip diretto dallo stesso Jarvis Cocker. Il brano nasce da un’idea di Jason Buckle ed è ispirato al leggendario concerto degli Stone Roses tenutosi proprio a Spike Island. L’atmosfera del brano unisce synth, violino e chitarra slide, in una combinazione suggestiva che rievoca lo spirito del Britpop con uno sguardo contemporaneo.
Nel comunicato ufficiale, Jarvis Cocker spiega che il video di “Spike Island” è una riflessione sull’intelligenza artificiale, costruito rielaborando le fotografie del libretto di “Different Class” attraverso un’app di A.I., sperimentando immagini e suggestioni visive.
L’album “More” include contributi di Richard Hawley e Jason Buckle, che hanno composto ciascuno una traccia, e della famiglia Eno, presente nei cori di un brano. Gli archi sono stati arrangiati da Richard Jones e interpretati dall’Elysian Collective.
Tra i brani presenti in “More”, anche “The Hymn of the North”, scritto nel 2023 e suonato per la prima volta dal vivo durante una delle date alla Sheffield Arena. Alcune canzoni risalgono a idee sviluppate negli anni Novanta, ora riprese e completate dalla band.
L’album sarà disponibile in diverse edizioni in vinile, tutte numerate e curate graficamente:
- Edizione standard in vinile nero
- “Theresa”: vinile verde, disponibile in tutti i negozi
- “Blue Sky Thinking”: vinile marmorizzato, esclusiva per i negozi indipendenti
- “South Yorkshire Sunset”: vinile marmorizzato, esclusiva dei negozi di Sheffield
- “Isha Kriya”: vinile con grafica a macchia d’inchiostro, disponibile online solo sui siti ufficiali dei PULP e di Rough Trade
Tracklist di “More”:
- Spike Island
- Tina
- Grown Ups
- Slow Jam
- Farmers Market
- My Sex
- Got To Have Love
- Background Noise
- Partial Eclipse
- The Hymn of the North
- A Sunset
L’album è dedicato alla memoria di Steve Mackey, bassista storico dei PULP, scomparso nel 2023.
Dopo l’uscita del disco, la band tornerà a esibirsi dal vivo, con due serate co-headline insieme agli LCD Soundsystem a settembre, all’Hollywood Bowl di Los Angeles.
Comments are closed.