PULP tornano con il nuovo album “More”, il primo dopo ventiquattro anni. Il singolo “Spike Island” è già disponibile con un video diretto da Jarvis Cocker

Dopo un’attesa lunga quasi un quarto di secolo, i PULP annunciano il loro ritorno discografico con “More”, il primo album in studio dal 2001. Il disco uscirà il 6 giugno 2025 per Rough Trade Records, nuova etichetta della storica band britannica. Il lavoro è stato registrato in sole tre settimane presso gli Orbb Studio di Londra, nel novembre 2024, sotto la produzione di James Ford.

Ad anticipare l’album è il brano “Spike Island”, pubblicato con un videoclip diretto dallo stesso Jarvis Cocker. Il brano nasce da un’idea di Jason Buckle ed è ispirato al leggendario concerto degli Stone Roses tenutosi proprio a Spike Island. L’atmosfera del brano unisce synth, violino e chitarra slide, in una combinazione suggestiva che rievoca lo spirito del Britpop con uno sguardo contemporaneo.

Nel comunicato ufficiale, Jarvis Cocker spiega che il video di “Spike Island” è una riflessione sull’intelligenza artificiale, costruito rielaborando le fotografie del libretto di “Different Class” attraverso un’app di A.I., sperimentando immagini e suggestioni visive.

L’album “More” include contributi di Richard Hawley e Jason Buckle, che hanno composto ciascuno una traccia, e della famiglia Eno, presente nei cori di un brano. Gli archi sono stati arrangiati da Richard Jones e interpretati dall’Elysian Collective.

Tra i brani presenti in “More”, anche “The Hymn of the North”, scritto nel 2023 e suonato per la prima volta dal vivo durante una delle date alla Sheffield Arena. Alcune canzoni risalgono a idee sviluppate negli anni Novanta, ora riprese e completate dalla band.

L’album sarà disponibile in diverse edizioni in vinile, tutte numerate e curate graficamente:

  • Edizione standard in vinile nero
  • “Theresa”: vinile verde, disponibile in tutti i negozi
  • “Blue Sky Thinking”: vinile marmorizzato, esclusiva per i negozi indipendenti
  • “South Yorkshire Sunset”: vinile marmorizzato, esclusiva dei negozi di Sheffield
  • “Isha Kriya”: vinile con grafica a macchia d’inchiostro, disponibile online solo sui siti ufficiali dei PULP e di Rough Trade

Tracklist di “More”:

  1. Spike Island
  2. Tina
  3. Grown Ups
  4. Slow Jam
  5. Farmers Market
  6. My Sex
  7. Got To Have Love
  8. Background Noise
  9. Partial Eclipse
  10. The Hymn of the North
  11. A Sunset

L’album è dedicato alla memoria di Steve Mackey, bassista storico dei PULP, scomparso nel 2023.

Dopo l’uscita del disco, la band tornerà a esibirsi dal vivo, con due serate co-headline insieme agli LCD Soundsystem a settembre, all’Hollywood Bowl di Los Angeles.

 

 

 

redazione
Author

Comments are closed.