Season of Mist – Marzo 2025
4/5
Terzo oscuro lavoro per i NITE, band californiana di SAN FRANCISCO, dal titolo CULT OF THE SERPENT SUN. La proposta di questo quartetto è estremamente interessante, un viaggio verso l’abisso privo di spiragli di luce. Solo tinte fosche, momenti in cui una nebbia perenne avvolge il pensiero, un fumo che impregna l’aria e la rende irrespirabile.
Suoni duri sputano veleno malvagio, immagini forti vengono dipinte da sonorità malinconiche e rappresentano la visione drammatica di un mondo che non vede la fine, ma solo la profondità dell’oscurità che porta la notte. Le paure della nostra vita che viene oppressa da ciò che ci circonda. CROW (FEAR THE NIGHT), con il suo video essenziale, è simbolo del pallore della morte… è il momento di ribellarsi…
Per gli appassionati di Metal, CULT OF THE SERPENT SUN, risulterà essere un lavoro molto intenso a partire dalla title track, tra toni inquietanti e melodie evocative. Una voce grave, quella di Van Labrakis (greco di origine), misteriosa, indurita, avvisa e mette in guardia sui pericoli generati dalla follia mentale. CARRY ON ne è un chiaro esempio. La ritmica di Avinash Mittur e Patrick Crawford sempre presente e precisa e gli scambi di frasi fra le chitarre dello stesso Van Labrakis e Scott Hoffman offrono dei momenti elevati di particolare intensità. La visione della fine del mondo in THE LAST BLADE, brano abbastanza sostenuto, porta sempre di più verso il termine annunciato.
L’apice è rappresentato da THE MYSTIC in cui il tempo e lo spazio sono annullati, il fuoco è elemento per riportare alla vita, fuoco che dà luce nel buio, il fuoco… aperture malinconiche sono così tristi e malate che rapiscono e lasciano fluttuare e vagare verso luoghi inesplorati…
Particolare attenzione agli intrecci bellissimi, dettagli musicali molto curati, intensità e riguardo meticoloso per la produzione e l’atmosfera che caratterizzano ogni traccia. Profondità e mistero. Insomma… un grande album.
Tracklist:
1. Cult of the Serpent Sun
2. Skull
3. Crow (Fear the Night)
4. The Mystic
5. The Last Blade
6. Carry On
7. Tarmut
8. Winds of Sokar
Band:
Van Labrakis: voce, chitarra
Scott Hoffman: chitarra
Avinash Mittur: basso
Patrick Crawford: batteria
Comments are closed.