KRYPTOPORTIKUS – Dark Rainbow – Fastball Music – 2025

Dark Rainbow” è il sorprendente album dei Kryptoportikus, un progetto nato dalla collaborazione tra Chris Techritz (compositore/produttore e chitarrista noto per i suoi lavori con SCATTERFACE e altri progetti metal) e Franz Herde, voce storica degli album culto “Life Cycle” (1988) e “Steps” (1990) della band prog metal Sieges Even.

Incontratisi nel 2015, i due hanno deciso di creare un progetto che fondesse la raffinatezza del progressive con l’energia del thrash old-school. Inizialmente sotto il nome Carrier, hanno poi scelto Kryptoportikus per dare una veste più solida al loro concept musicale e pubblicare questo “Dark Rainbow”.

Il filo conduttore dell’album è la mitologia greca, con riferimenti a Ulisse, Medusa, l’oracolo e l’antica Atene. Le sonorità sono profonde, epiche ed a tratti cinematiche, con una produzione pulita ma intensa che mette in risalto ogni dettaglio.

Spiccano contributi di musicisti di noti nella scena europea, tra cui Oliver Holzwarth (Blind Guardian, Sieges Even), Jimmy Konsta (We Are Legend), Marc Nickel (Bleeding), Spider The Akronaut (Simeon Soul Charger), Tom Brenneis (Mynd) e Alex Krekun (Art Of Delusion).

Tra i brani voglio menzionare “The Wanderings of Ulysses” che a mio parere è un viaggio sonoro stratificato ed avvincente, con sezioni strumentali progressive e aperture melodiche.

Poi, “Medusa’s Speech” che, cupa ed incalzante, la ritengo una perfetta sintesi tra narrazione e tecnica.

Infine “Sparta and Athens“, potente e dinamica, con un finale trascinante che richiama le battaglie epiche, sprigiona tutta l’energia del sound di questo progetto musicale.

Dark Rainbow” credo sia un album ambizioso, raffinato e ben suonato.

I Kryptoportikus riescono a coniugare il rispetto per il prog metal classico con un approccio moderno e narrativo. Lo stile trash vecchia scuola rende tutto più incalzante e arrembante.

Questo disco è una bella scoperta per gli amanti del genere, specialmente per chi apprezza concept album con una forte identità artistica e culturale.

 

VOTO: 7/10

 

Tracklist:

1. Stormy Seas – 01:51

2. Imperial Machine – 03:17

3. Dark Rainbow – 04:17

4. The Wanderings of Ulysses – 06:29

5. Argonautica Part I – 01:29

6. Ruins Of Troy – 05:30

7. Medusa’s Speech – 04:12

8. The Curse Of Medusa – 04:13

9. Argonautica Part II – 01:53

10. The Oracle – 04:22

11. Sparta and Athens – 05:22

12. Argonautica Part III – 01:38

 

Guest Artists:

  • Tom Brenneis – basso
  • Marc Nickel – chitarra
  • Alex Kreuch – tastiere
  • Jimmy Konsta – chitarra
  • Oliver Holzwarth – basso
  • Trina Deuhart – voce
  • Spider The Akronaut – basso

Comments are closed.