Dopo oltre tre decenni di attività con i KATATONIA, Anders Nyström ha ufficialmente confermato la sua uscita dalla band. La notizia è stata annunciata il 18 marzo 2025 attraverso i canali social del gruppo, con una dichiarazione in cui il musicista ha spiegato le ragioni di questa separazione.

La dichiarazione di Anders Nyström

“Triste ma vero.

È arrivato il momento di confermare che le strade che Jonas [Renkse, cantante dei KATATONIA] ed io abbiamo scelto per la band e per noi stessi sono diventate troppo distanti e, di conseguenza, la nostra collaborazione di lunga data è giunta al termine.

Essendo stati la coppia che ha fondato i KATATONIA quasi 35 anni fa, e considerando quanto siamo riusciti a portare avanti la nostra missione, è inevitabile che l’eredità della nostra band continui a giocare un ruolo enorme per entrambi e rimanga sempre viva, seppur in una luce diversa, catturata dal nostro passato, futuro o dai tanti capitoli intermedi.

Ognuno di noi ha le proprie preferenze e diversi livelli di apprezzamento per le varie epoche della band, che si tratti degli esordi, del periodo intermedio o degli anni più recenti. Tuttavia, la volontà di abbracciarle tutte per onorare la nostra storia attraverso le esibizioni dal vivo purtroppo non si è mantenuta. È superfluo dire che amo ancora tutti i nostri album, ma il fatto che i primi lavori siano stati trascurati per così tanti anni ha rafforzato in me la sensazione di avere ‘affari incompiuti’ con uno stile che affonda le sue radici nella nostra origine. Non posso fare a meno di credere fermamente che i brani della nostra discografia degli esordi e del periodo intermedio meritino di essere riconosciuti e inclusi nel repertorio dei nostri concerti, il mezzo essenziale in cui il passato dovrebbe sempre rimanere vivo! Purtroppo, quella porta è rimasta chiusa, lasciando tutto ciò che abbiamo fatto prima del nuovo millennio in un vuoto.

Detto ciò, con l’uscita di uno di noi, i KATATONIA avrebbero potuto e dovuto essere messi a riposo in maniera condivisa, sfruttando poi la libertà di proseguire in qualsiasi direzione desiderata sotto un nuovo nome. Ma poiché Jonas sta ora riorganizzando la band con nuovi membri e portandola avanti nella sua direzione, non ho più bisogno di aspettare per capire dove soffia il vento prima di entrare in quel vuoto e recuperare ciò che è stato abbandonato. Dopo tutto, l’eredità dei KATATONIA si basa su entrambi gli estremi della linea temporale.

Qualunque cosa accada, vorrei ringraziare Jonas e tutti i miei ex-colleghi per l’incredibile viaggio che abbiamo condiviso in questi quattro decenni intensi.

Benedetti siano tutti!”

Il commento di Jonas Renkse

L’uscita di Anders Nyström era stata anticipata da un comunicato pubblicato il 17 marzo 2025 dal cantante e co-fondatore della band, Jonas Renkse, che aveva dichiarato:

Anders Nyström e io stiamo prendendo strade diverse. Una decisione non presa alla leggera, ma che si è rivelata la scelta più realistica affinché tutti possano prosperare e andare avanti con le proprie preferenze creative e con i rispettivi impegni personali.

Anders ed io abbiamo fondato la band nel 1991 e il suo impatto sul nostro sound distintivo è innegabile. Per quanto questa separazione sia dolorosa, rappresenta un’ulteriore dimostrazione di come la vita possa ostacolare i piani che preferiremmo seguire. Auguro a Anders tutto il meglio per il futuro.”

Il futuro dei KATATONIA

Nonostante l’uscita di Nyström, i KATATONIA continueranno con una nuova formazione. La band si sta preparando per un tour autunnale in Europa e Regno Unito, che inizierà l’11 novembre 2025 a Tampere, Finlandia, e si concluderà il 20 dicembre a Stoccolma, Svezia.

Nel 2023, i KATATONIA hanno pubblicato “Sky Void of Stars”, il loro primo album con Napalm Records, accolto positivamente da critica e pubblico. L’album ha consolidato il loro stile unico, che fonde melodic death metal e atmospheric post-rock.

In vista del nuovo tour, Jonas Renkse ha dichiarato:

“Siamo molto entusiasti di annunciare che torneremo in tour con i nostri amici Evergrey e Klogr. Non appena l’estate sarà alle spalle, ci prepareremo a portare in scena il nostro spettacolo più grande e ambizioso di sempre. Ci vediamo in autunno!”

 

redazione
Author

Comments are closed.