GHOST: pubblicato il nuovo singolo “Lachryma” dal prossimo album “Skeletá”

I GHOST hanno condiviso il videoclip ufficiale di “Lachryma”, secondo singolo estratto dal loro atteso sesto album in studio, “Skeletá”, in uscita il 25 aprile 2025 per Loma Vista Recordings.

Il brano segna il debutto del nuovo frontman Papa V Perpetua in un video dal tono onirico e inquietante. Musicalmente, “Lachryma” incarna perfettamente la cifra stilistica della band svedese: un equilibrio tra liriche oscure e strutture melodiche di forte impatto. Il pezzo segue a breve distanza il primo singolo “Satanized”, che ha riscosso un buon consenso tra pubblico e critica.

In un’intervista a Metal Hammer, Tobias Forge, mente creativa della band, ha definito “Lachryma” “una canzone sul tradimento verso sé stessi”, aggiungendo che si apre con riff decisi per poi evolvere in un ritornello ampio e imponente, in pieno stile GHOST.

“Skeletá”: un album più introspettivo

A differenza di “Impera” (2022), che trattava temi sociali e storici come la decadenza delle strutture imperiali, “Skeletá” si presenta come un’opera introspettiva. Ogni brano affronta un aspetto emotivo diverso, come speranza, odio, amore o accettazione. Secondo Forge, l’obiettivo è stato realizzare un disco più umano, che metta in luce sentimenti condivisi e universali.

“Satanized”, il primo singolo pubblicato a marzo, è stato descritto come un “inno goth-rock coinvolgente” e accompagnato da un video che introduce Papa V Perpetua. Forge ha rivelato che il pezzo nasce da una riflessione ironica sull’amore che, in certi contesti, può sembrare una sorta di possessione demoniaca. Il brano è stato scelto come singolo d’esordio nonostante non fosse stato concepito con quell’intento, a dimostrazione dell’approccio istintivo e libero seguito nella creazione dell’album.

Parallelamente, i GHOST hanno lanciato anche The Satanizer, un’esperienza digitale interattiva sviluppata con Jason Zada. I fan possono caricare una loro foto per comparire in una versione personalizzata del video di “Satanized”, da condividere poi sui social.

Tracklist di “Skeletá”:

  1. Peacefield
  2. Lachryma
  3. Satanized
  4. Guiding Lights
  5. De Profundis Borealis
  6. Cenotaph
  7. Missilia Amori
  8. Marks Of The Evil One
  9. Umbra
  10. Excelsis

“Skeletá” si preannuncia come l’opera più personale della band, con testi che sembrano quasi confessioni sussurrate allo specchio, in contrasto con le grandi narrazioni epiche dei dischi precedenti.

Tour mondiale 2025

La band intraprenderà un nuovo tour mondiale nel 2025. La tappa italiana è prevista per domenica 4 maggio 2025 all’Unipol Forum di Milano. Sarà l’occasione per vedere dal vivo la nuova incarnazione di Papa V Perpetua e ascoltare i nuovi brani di “Skeletá”.

 

 

redazione
Author

Comments are closed.