I GHOST hanno inaugurato il loro tour mondiale 2025 con un concerto all’AO Arena di Manchester martedì 15 aprile, segnando l’inizio della nuova era musicale legata all’album Skeletá, in uscita il 25 aprile per Loma Vista Recordings.
Dopo una pausa durata oltre un anno — l’ultimo concerto risale al 7 ottobre 2023 — la band è tornata sul palco con una formazione rinnovata e una nuova guida: Papa V Perpetua, subentrato al fratello gemello Frater Imperator (ex Papa Emeritus IV), che aveva concluso il ciclo di Impera senza la tradizionale “rimozione” in scena.
L’attesa per il nuovo album è accompagnata dalla pubblicazione del primo singolo Satanized, uscito lo scorso marzo insieme all’annuncio del disco. Durante la serata a Manchester, i fan hanno potuto ascoltare in anteprima quattro brani tratti da Skeletá, tra cui le novità Peacefield e Umbra, presentate per la prima volta dal vivo.
La setlist ha incluso anche alcune gradite sorprese: i Ghost hanno riportato in scaletta brani assenti dal 2019 come Spirit, Majesty e Monstrance Clock, mentre Darkness at the Heart of My Love, dal repertorio di Impera, ha debuttato dal vivo.
Da segnalare anche la politica “no phones” adottata dalla band, con l’intento di garantire al pubblico un’esperienza più intensa e immersiva.
La tappa italiana del tour è in programma per domenica 4 maggio 2025 all’Unipol Forum di Milano, e rappresenterà un’occasione unica per assistere dal vivo al nuovo spettacolo dei Ghost, tra cambi di identità scenica e brani inediti.
Setlist – Ghost, 15 aprile 2025 – AO Arena, Manchester
- Peacefield
- Lachryma
- Spirit
- From the Pinnacle to the Pit
- Majesty
- The Future Is a Foreign Land
- Devil Church
- Cirice
- Darkness at the Heart of My Love
- Satanized
- Ritual
- Umbra
- Year Zero
- He Is
- Rats
- Kiss the Go-Goat
- Mummy Dust
- Monstrance Clock
- Mary on a Cross
- Dance Macabre
- Square Hammer
Comments are closed.