A distanza di tre anni dal loro ultimo lavoro in studio, i GARBAGE tornano con un nuovo singolo, “There’s No Future In Optimism”, primo estratto dall’album “Let All That We Imagine Be The Light”, in uscita il 30 maggio 2025.

Il brano è accompagnato da un videoclip cinematografico diretto da Benjy Kirkman. Parlando della canzone, la cantante Shirley Manson ha dichiarato: «Adoro il titolo. Me l’ha mandato la band e ho pensato subito: “È perfetto, lo teniamo.” Ma i testi rappresentano una reazione contraria al pessimismo del titolo. Se permettiamo al fatalismo di prendere il sopravvento, ci sgretoliamo. La canzone parla di una città – per me è Los Angeles, ma potrebbe essere ovunque – dove le cose vanno male». Manson cita le proteste seguite all’uccisione di George Floyd come uno degli eventi che più l’hanno segnata.

L’album “Let All That We Imagine Be The Light” è stato registrato a Red Razor Sounds a Los Angeles, nello studio Grunge Is Dead di Butch Vig e nella camera da letto della stessa Shirley Manson. La produzione è stata curata dalla band insieme allo storico collaboratore Billy Bush. Il disco conserva tutte le caratteristiche che hanno reso i GARBAGE riconoscibili: chitarre angolari, ritmi precisi e incalzanti, paesaggi sonori cinematografici e la voce inconfondibile di Manson, i cui testi mantengono una forte carica emotiva e personale.

Parlando dell’album, Shirley Manson aggiunge: «Questo disco parla di cosa significa essere vivi e affrontare la propria fine imminente. È un lavoro tenero, pieno di speranza, che esplora la fragilità della condizione umana. Le nostre debolezze e i nostri fallimenti restano comunque belli, anche se ci viene insegnato il contrario».

I GARBAGE, formati da Shirley Manson, Duke Erikson, Steve Marker e Butch Vig, sono attivi dal 1995 e hanno venduto oltre 20 milioni di dischi in tutto il mondo. Il loro stile, unito a una scrittura distintiva e a performance dal vivo sempre coinvolgenti, ha reso il gruppo una delle band più influenti della propria generazione.

Il singolo “There’s No Future In Optimism” è disponibile su tutte le piattaforme digitali, mentre “Let All That We Imagine Be The Light” sarà pubblicato il 30 maggio. È già possibile preordinare l’album.

Tracklist di “Let All That We Imagine Be The Light”:

  1. There’s No Future In Optimism
  2. Chinese Fire Horse
  3. Hold
  4. Have We Met (The Void)
  5. Sisyphus
  6. Radical
  7. Love To Give
  8. Get Out My Face AKA Bad Kitty
  9. R U Happy Now
  10. The Day That I Met God

 

redazione
Author

Comments are closed.