I Garbage annunciano l’uscita del loro ottavo album in studio, “Let All That We Imagine Be The Light”, disponibile dal 30 maggio. Il disco segue “No Gods No Masters” del 2021, che ha ricevuto ottime recensioni e ha raggiunto la posizione numero 5 nelle classifiche britanniche.
Registrato tra Red Razor Sounds a Los Angeles, lo studio Grunge Is Dead di Butch Vig e la camera da letto di Shirley Manson, il disco è stato prodotto dalla band con il loro storico ingegnere Billy Bush.
Un album tra luce e ombra
Parlando del nuovo progetto, Shirley Manson ha dichiarato:
“Entrando in studio, volevo trovare un mondo più luminoso e positivo in cui immergermi. Il titolo dell’album, ‘Let All That We Imagine Be The Light’, lo rappresenta perfettamente. Quando tutto sembra buio, è essenziale cercare ciò che è luce, bellezza e speranza nel mondo. È una questione di sopravvivenza”.
Il suono dell’album conserva tutti gli elementi distintivi dei Garbage: chitarre potenti, ritmiche decise e atmosfere cinematiche, con la voce inconfondibile di Shirley Manson e testi carichi di intensità.
Anche Butch Vig ha condiviso la sua visione:
“Abbiamo usato molti sintetizzatori analogici e tecniche di sound design per riflettere le tensioni del nostro tempo. Ma volevamo anche che il disco trasmettesse speranza, l’idea che le persone abbiano ancora il potere di cambiare le cose”.
I brani del nuovo album
“Let All That We Imagine Be The Light” si apre con “There’s No Future In Optimism”, che Shirley Manson descrive come “un inno, un richiamo a tutti coloro che credono nell’amore e nella gentilezza, piuttosto che nell’odio e nella violenza”.
La traccia di chiusura, “The Day That I Met God”, è particolarmente personale:
“L’ho scritta mentre mi riprendevo da un intervento chirurgico. Mi sentivo vulnerabile e spaventata, ma in un momento preciso ho percepito un amore curativo intorno a me. La voce che sentite è la prima registrazione, fatta nella mia stanza, mentre ero ancora in convalescenza. È una riflessione sulla mortalità, ma anche un’espressione di gratitudine”.
Ecco la tracklist completa:
- There’s No Future In Optimism
- Chinese Fire Horse
- Hold
- Have We Met (The Void)
- Sisyphus
- Radical
- Love To Give
- Get Out My Face AKA Bad Kitty
- R U Happy Now
- The Day That I Met God
Un’eredità di 30 anni
Attivi dal 1995, i Garbage – composti da Shirley Manson, Duke Erikson, Steve Marker e Butch Vig – hanno venduto oltre 20 milioni di dischi, influenzando intere generazioni con il loro stile unico e le loro esibizioni dal vivo cariche di energia.
“Let All That We Imagine Be The Light” uscirà il 30 maggio ed è già disponibile per il pre-order. Nuova musica sarà rilasciata nelle prossime settimane.
Comments are closed.