comunicato stampa – Milano, giovedì 27 marzo 2025
È disponibile da oggi, giovedì 27 marzo, il videoclip ufficiale del singolo “L’ultima canzone” , diretto da Mòndeis (Asia J. Lanni & Nicola Bussei). Il brano è contenuto nel nuovo album degli EUGENIO IN VIA DI GIOIA “L’amore è tutto” (Woodworm/Carosello Records).
«L’ultima canzone è la presa di coscienza davanti al mondo. Di fronte a un’epoca che trasforma ogni evento in click, ogni notizia in clamore, ogni azione in spettacolo è facile sentirsi impotenti. E allora la musica e l’arte diventano un rifugio. Ma attenzione: non nella distrazione o nell’alienazione dal mondo, bensì nel gesto, nella concentrazione, nel momento. Se questa fosse davvero la nostra ultima canzone continueremmo a suonare, perché per noi è più salvifico di qualsiasi altra cosa. Come per l’orchestra sul Titanic che trova la pace continuando a fare ciò che ama e che sa fare al meglio, perché in fondo è tutto qui» – Eugenio in Via Di Gioia.
“L’amore è tutto” (https://sme.lnk.to/Lamoreetutto) è il primo disco che sancisce, dopo l’annuncio di dicembre del Club Tour, l’inizio della nuova avventura degli Eugenio in Via Di Gioia con Carosello Records che si unisce a Woodworm nel team discografico.
È un disco fatto di esperienze quotidiane stratificate, registrate e lasciate fluire, fatto di pranzi in studio, di passeggiate, gelati e chiacchierate. Fatto di persone che entrano e persone che escono. Fuori dal controllo e dentro la realtà, questo album è stato una bottiglia con dentro un messaggio nel mare, poi un bicchiere mezzo pieno, poi un bicchiere mezzo vuoto, uno specchio appannato, piano piano sono comparse delle scritte fatte con le dita, uno scarabocchio che si evolve in disegno. È un disco pieno d’amore, non nella forma ma nella sostanza, non tanto nel cosa viene detto ma piuttosto nel come è ciclicamente diventato. Un progetto che racconta quello che si ascolta e che è servito agli Eugenio in Via Di Gioia per esprimere, amore, gioia, piacere ma anche disagio, insofferenza. Per mettere tutto nero su bianco, olio su tela, note nell’aria, byte su silicio, e farlo fluire.
“L’amore è tutto” contiene 10 tracce che raccontano un viaggio emozionale che mostra come l’amore sia il filo conduttore che lega ogni esperienza umana ed è uscito, oltre che in digitale, in CD, Vinile standard (nero) e Vinile edizione limitata (trasparente), comprensivi entrambi di un inserto speciale creato dalla band, 33 carte dei tarocchi rivisitate.
Dopo le tappe a Milano, Torino e Roma, oggi alle 18.00 gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA presenteranno il nuovo album alla Feltrinelli Ravegnana – Galleria Acquaderni a Bologna.
Gli Eugenio in Via Di Gioia per il lancio del nuovo album hanno dato vita un’esperienza coinvolgente e inedita in luoghi selezionati in Italia e in alcune città straniere grazie ad agami la piattaforma cloud per il suono immersivo, in coproduzione con Mezzo Forte, un creative tech studio che realizza esperienze sonore immersive, dai contenuti all’infrastruttura tecnologica, per portare ad ogni progetto artistico e culturale una nuova dimensione attraverso il suono.
L’esperienza è stata concepita per luoghi specifici: martedì 18 marzo tra le ore 17.00 – 21.00 i fan hanno potuto ascoltare in anteprima i nuovi brani tramite un’applicazione web, semplicemente avvicinandosi al punto di interesse in ognuna delle città scelte (in quasi tutti i capoluoghi di regione e a Parigi, Tokio, Brisbane, Berlino e Chicago). A Milano gli Eugeni si sono presentati alla fermata della metropolitana GIOIA (brandizzata ad hoc per l’occasione fino al 30 aprile) e hanno condiviso il momento insieme ai loro fan e tutti i presenti.
Come sempre gli Eugeni hanno voluto unire le persone attraverso la loro musica, anzi, in questo caso, proprio dentro la loro musica. Sono riusciti a radunare, in ogni città ma anche a distanza, tantissime persone in Italia e nel Mondo ricreando spazi d’ascolto fisici in cui condividere pareri sul disco, sensazioni, emozioni.
Il 4 aprile 2025 parte dall’Afterlife di Perugia, con la data zero, “L’amore è tutto – Club Tour 2025”, una serie di appuntamenti nei più famosi club italiani con cui gli Eugenio in Via Di Gioia arriveranno a Roma, Milano, Padova (sold-out), Firenze e Bologna, Torino e Napoli.
Queste le date de “L’amore è tutto – Club Tour 2025”, prodotto e organizzato da Magellano Concerti:
4 APRILE 2025 PERUGIA – AFTERLIFE
5 APRILE 2025 ROMA – ATLANTICO
7 APRILE 2025 MILANO – FABRIQUE
9 APRILE 2025 PADOVA – HALL Sold-out
10 APRILE 2025 FIRENZE – VIPER THEATRE
16 APRILE 2025 BOLOGNA – ESTRAGON
17 APRILE 2025 TORINO – TEATRO CONCORDIA
20 MAGGIO 2025 NAPOLI – HEROES FESTIVAL (Casa della Musica Federico I)
I biglietti sono disponibili su Ticketone.it e su DICE, a questo link https://link.dice.fm/l18b6164240f, per la data di Napoli.
Per info: www.magellanoconcerti.it.
“L’amore è tutto – Club Tour 2025” sarà l’occasione per gli Eugenio in Via Di Gioia di ritrovare il loro pubblico sotto il palco per cantare insieme i brani del nuovo disco e le canzoni che li hanno accompagnati in questi oltre 10 anni di concerti, incontri e racconti.
Il tour arriva dopo le date estive che hanno visto gli Eugenio in Via Di Gioia protagonisti di alcune delle più rinomate rassegne della stagione a Bologna, Cuneo, Treviso, Savona e Milano e attraverso cui hanno creato, come sempre succede ai loro concerti, uno spazio di relazione tra le persone, i luoghi, le emozioni, la vita. Uno spazio reso vivo dalle persone che non sono solo spettatori ma anche attori della scena. In pratica, come stare in una piazza tra scienziati, cuochi, studenti, ballerini con un impianto per amplificare le emozioni di tutti.
Comments are closed.