Don Felder, storico chitarrista e cantautore noto soprattutto per il suo ruolo negli Eagles, ha annunciato l’uscita del suo nuovo album The Vault – Fifty Years Of Music, prevista per il 23 maggio 2025 tramite Frontiers Music Srl. Il disco raccoglie brani inediti e nuove registrazioni di canzoni demo realizzate nel corso di cinquant’anni di carriera.

Ad anticipare l’album è il singolo Free At Last, accompagnato da un lyric video già disponibile. Parlando del brano, Felder lo ha descritto come “un tributo sentito alla libertà che ci attende oltre questa vita. Riguarda il lasciare andare i pesi del mondo e trovare pace nella promessa che, un giorno, saremo Free At Last”.

Un viaggio musicale lungo cinquant’anni

L’album si apre con Move On, brano scritto nel 1974, e si chiude con I Like the Things You Do, composto nel 2023. The Vault ripercorre così il viaggio artistico di Felder, mescolando rock energico e ballate emotive. Tra i brani presenti figura anche una nuova versione di Heavy Metal, storico pezzo tratto dal suo album di debutto Airborne (1983) e parte della colonna sonora del film d’animazione omonimo del 1981.

A rendere l’album ancora più speciale è la partecipazione di numerosi musicisti di prestigio, tra cui David Paich, Steve Lukather, Joseph “Joe” Williams e Greg Phillinganes dei Toto, oltre ai batteristi Gregg Bissonette, Brian Tichy e Todd Sucherman. Collaborano anche Nathan East, Nina Winter e Lenny Castro, contribuendo a dare nuova vita ai brani.

Un’eredità musicale senza tempo

Originario di Gainesville, in Florida, Felder ha iniziato il suo percorso musicale giovanissimo, fondando la sua prima band insieme a Stephen Stills e ricevendo lezioni di slide guitar da Duane Allman. Entrato negli Eagles nel 1974, ha contribuito a ridefinire il loro sound verso un rock più chitarristico, co-scrivendo e interpretando il celebre assolo di Hotel California, oltre a brani come Victim of Love e Those Shoes.

Dopo la sua uscita dal gruppo nel 2001, ha intrapreso una carriera solista, pubblicando album come Road to Forever (2012) e American Rock ‘n’ Roll (2019), collaborando con artisti del calibro di Stevie Nicks, Barbra Streisand e Michael Jackson.

Oltre alla pubblicazione di The Vault – Fifty Years Of Music, Don Felder sarà impegnato in tour con gli Styx e la Kevin Cronin Band nel Brotherhood of Rock Tour, che prenderà il via il 28 maggio 2025 a Greenville, South Carolina.

Tracklist di The Vault – Fifty Years Of Music

  1. Move On
  2. Free At Last
  3. Hollywood Victim
  4. Last All Night
  5. Digital World (feat. Steve Lukather)
  6. I Like The Things You Do
  7. All Girls Love To Dance
  8. Together Forever
  9. Heavy Metal
  10. Let Me Down Easy (feat. Nina Winter)
  11. Blue Skies

 

redazione
Author

Comments are closed.