Scarlet Records – Marzo 2025

4/5

La discesa verso gli inferi ed il percorso di riabilitazione negli inferi nelle storie intrecciate nel male dei due personaggi che caratterizzano il percorso concettuale del nuovo maledetto lavoro dei DEATHLESS LEGACY dall’eloquente titolo DAMNATIO AETERNA.

Malchrum, un demone caduto in disgrazia nei gironi inferiori dell’Inferno, incaricato di riscattarsi portando all’Inferno l’anima di un prete. La sua prima vittima è Don Bernardo, un sacerdote devoto di una piccola parrocchia“. La spiegazione del percorso blasfemo nelle parole di FRATER ORION in una nostra recente intervista (clicca qui per passare all’intervista). Un disfacimento morale reso in musica sotto forma di contaminazione e superamento di barriere artistiche. Una promiscuità nella fusione di vari stili che rende davvero di alto profilo questo lavoro della band toscana.

Passaggi da brivido che vengono resi importanti da dettagli precisi, da sfumature peccaminose, da espressive punte sanguinanti che amplificano la drammaticità delle visioni strazianti. La straordinaria voce di STEVA è avvolta da quell’aura di malvagia ironia che ormai caratterizza la melodica ipnotica follia che disturba, che lacera, che brucia… La compattezza della band, arrivata al settimo lavoro in studio, la solennità della proposizione, la malefica visione sonora, la potenza espressiva sono ormai un determinato segno della solidità di questo manipolo di creature sfrenate, crudeli, maligne, Alex van Eden, Sgt. Bones, Deadwood Nick, Frater Orion, esseri non viventi dotati di

Seguendo il percorso che conduce alla dannazione eterna e che porta ad ardere nel fuoco della Geenna, luogo del culto di Moloch, immondezzaio in cui la fiamma non è mai spenta, l’album offre degli spunti di notevole qualità, compositiva, realizzativa, profondità e professionalità artistica. Titoli come GET ON YOUR KNEES, brano contorto nel contenuto e dannatamente blues maledetto, SANCTIFIED particolare nella sua linea armonica, sconvolgente nel suo denso percorso tra teatralità ed aperture verso disegni inattuabili, MISERERE intriso di liturgica penitenza, MOTHER OF GOD avvolgente incubo e crudele nella sua potenza, la solennità di COMMUNION sacrale nella sua profanità, INDULGENTIA PLENARIA drammatica nello stile evocativo maestoso come SPIRITUS SANCTUS DIABOLICUS nella sia splendida maledetta imponenza demoniaca, dicevo titoli che non possono essere sottovalutati e che estremizzano visioni infuocati e maledetti!!!

Grande lavoro, grandi musicisti, creatività profonda e raffinata arte nel rappresentare idee in musica. Atmosfere che forse superano il concetto di voler insinuare una semplice paura o forse si tratta di percorsi necessari per determinare e creare una semplice riflessione su quello che ci circonda e che ci rappresenta…

Splendide le varie edizione dei formati proposti dell’album. I DEATHELESS LEGACY ci hanno già stupito con le loro forme di provocazione realizzative… giocherò anche a carte questa volta…

www.facebook.com/Deathlessmetal

Tracklist:
1. Damnatio Aeterna
2. Miserere
3. Get On Your Knees
4. Communion
5. Indulgentia Plenaria
6. Oblivion
7. Spiritus Sanctus Diabolicus
8. Sanctified
9. Mother Of God
10. Nightshade
11. Gehenna

Band:
Steva – vocals
Sgt. Bones – guitar
Alex van Eden – keyboards
Deadwood Nick – bass
Frater Orion – drums
The Red Witch – performances

Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Comments are closed.