Live report di Cerutti Giacomo
Foto di Piero Paravidino guarda la gallery

Dopo il grande show tenuto alla Santeria Toscana a maggio 2022, i mitici DANKO JONES fanno ritorno nel capoluogo lombardo, ma stasera 7 dicembre 2023 la Vertigo Hard Sounds gli farà calcare il palco del Legend Club, come unica tappa italiana del tour in promozione al nuovo disco Electric Sounds.

In origine gli special guest dovevano essere i RADKEY, in seguito sostituiti dai LOS PEPES che purtroppo due giorni prima dell’evento, hanno dovuto disdire per un problema familiare, infine al loro posto sono stati chiamati al volo i SINPLUS dalla Svizzera.

A inizio serata l’affluenza è scarsa ma durante l’attesa della band di supporto aumenta, quando entrano in scena i SINPLUS il pubblico è piuttosto freddo, ma senza perdersi d’animo esordiscono con Dark Horse Running.

Vestiti con insoliti pantaloni e felpe viola propongono un’alternative rock, basato sui riff di Ivan Broggini che variano dal rock moderno al pop, con un andamento orecchiabile, alla voce il fratello Gabriel ha una timbrica profonda che si lega alla ritmica.

La ritmica è compattata dalle linee di basso e sostenuta da una dinamica batteria, complessivamente i pezzi sono lineari con qualche graffiata e parti corali, e senza dubbio la distorsione come filo conduttore.

Il progetto dei fratelli Broggini dalla Svizzera è abbastanza apprezzato, il pubblico visibilmente aumentato dimostra il suo calore applaudendo a ogni pezzo, ma siamo ancora lontani dall’entusiasmarsi saltando e ballando, ci vorrebbe un po’ più di aggressività.

Con Don’t Come Any Closer il duo di Locarno termina una performance scorrevole, scaldando il pubblico per i tanto attesi headliner.

Setlist:
Dark Horse Running EP
Open The Sky
Let It Go
Wildflower EP
Van Gogh
Break The Rules
Private Show (My RnR)
Don’t Come Any Closer

Durante il cambio palco il locale si riempie sempre di più, i fans sono impazienti di scatenarsi a suon di hard rock, desiderio esaudito quando finalmente i DANKO JONES s’impossessano del palco, spezzando le urla in platea attaccando con Guess Who’s Back.

Il brano seguito da Get High? sono tratti dal nuovo disco Electric Sounds fresco d’uscita a settembre, già sufficienti per accendere quel clima di sano divertimento, che con il procedere del live aumenterà esponenzialmente.

I nostri sono in perfetta forma e la loro energia è contagiosa, con tenacia riempiono il palco senza mai perdere il contatto con i fans, che entusiasti cantano, saltano, ballano, bevono insomma si divertono come matti.

È proprio questo l’obiettivo di DANKO JONES e compagni, che raggiungono facilmente traendo brani dall’intera discografia composta da ben undici dischi, I Gotta Rock, First Date, The Twisting Knife e Had Enough, sono tra i tanti proiettili sparati che fanno scatenare i fans.

DANKO strizza le sei corde sprigionando l’essenza del rock, con riff travolgenti che viaggiano paralleli alle solide linee di basso lanciate da John Calabrese, sempre motivo d’orgoglio per le sue origini italiane, esaltato e compiaciuto dall’euforia generale macina chilometri sul palco.

Tra DANKO e John pilastri della ritmica romba il motore Rich Knox, potente e preciso rende i brani ancora più aggressivi, infine l’inossidabile DANKO cattura l’intero audience con la sua voce e forte carisma, gli incitamenti dei fans sono talmente forti che quando si sollevano prolungati cori generici, o, per i singoli componenti con soddisfazione filma la folla con il cellulare.

Inarrestabili come un missile i canadesi si prendono pochissime pause, bruciando rapidamente il set nonostante l’alto numero di brani, terminando la prima parte con My Little RnR si ritirano per recuperare un po’ d’energia, fondamentale per tenere in pugno un pubblico scatenato come stasera.

Dopo pochi minuti tornano alla ribalta estraendo dalla cartuccera altri tre colpi, terminando con la dirompente Shake Your City un’esibizione granitica, dimostrandosi una garanzia in sede live in grado di esaltare ogni singolo fan, e, mentre il power trio di Toronto si ritirano trionfalmente, ovviamente riparte il coro d’assalto in loro onore.

Posso confermare che i DANKO hanno letteralmente ribaltato il Legend Club, suonando con energia e passione ogni singola nota, saziando i fans affamati di hard rock come solo loro sanno fare, ringraziamo i SINPLUS per averci intrattenuti al meglio, e, ovviamente la Vertigo Hard Sounds per aver organizzato questo fantastico evento. Alla prossima!

Setlist:
Guess Who’s Back
Get High?
I’m in a Band
I Gotta Rock
Lipstick City
First Date
Code of the Road
I Think Bad Thoughts
Good Time
You Are My Woman
The Twisting Knife
Full of Regret
Had Enough
Lovercall
Cadillac
My Little RnR

Encore:
I’m Alive And On Fire
Play The Blues
Shake Your City

Comments are closed.