comunicato stampa

È “Nomale” il nuovo disco dei Cosmetic, che verrà suonato interamente dal vivo domani, sabato 19 aprile, allo Spazio Marte di Cesena. Un titolo che definisce il contenuto e le intenzioni dell’album. La band, infatti, si interroga sul significato di normalità, al fine di riappropriarsi del valore delle cose considerate “normali”, dei diritti quando questi vengono dati per scontati, e di lottare quando invece si percepisce la necessità del cambiamento, per rendere “normale” qualcosa che non lo è ancora.

L’album è stato registrato allo Stonebridge Studio di Cesena con il musicista e produttore Andrea Cola, in un’unica lunga sessione di poco meno di un mese; la realizzazione è avvenuta registrando le parti di tutti gli strumenti e delle voci insieme, contemporaneamente nella stessa stanza dal vivo, e apportando poche sovraincisioni. Mai prima d’ora un disco della band è stato così coerente con l’impatto live.

In apertura di serata, il concerto di Girless, moniker di Tommaso Gavioli, cantautore di Viserba che con la sua chitarra acustica e i testi in lingua inglese propone un folk venato di emo e di punk.

L’ingresso è al concerto è in modalità “up to you”, offerta libera.

Cosmetic

Provenienti dalla profonda provincia romagnola dove sono nati agli inizi degli anni Zero, i Cosmetic sono una band di rock alternativo; il loro stile, identitario e riconoscibile, è definito dall’incontro del rock con elementi pop, emo e shoegaze, e con liriche in italiano. Hanno all’attivo 7 album. Dopo i primi anni di apprendistato e di demo autoprodotte, si fanno notare nel 2007 con il loro primo disco, “Sursum Corda”, pubblicato da Tafuzzy Records e Cane Andaluso. È la Tempesta Dischi a farli conoscere a tutto il Paese, con gli album seminali “Non siamo di qui” (2009) e “Conquiste” (2012).

I successivi dischi, tutti usciti per To Lose La Track, continuano ad esplorare territori musicali in cui ormai si muovono con un suono e una scrittura che sono un vero e proprio marchio di fabbrica. Con “Paura di Piacere” del 2022, la band aveva smesso di guardare solo le proprie scarpe per creare il disco più pop ed estroverso della sua ormai ventennale carriera. “Normale” (2025) esplora lidi più vicini all’hardcore e allo shoegaze compatto, con il suono di un live elettrico. Il linguaggio sonoro che esprime il disco è estremamente diretto, roccioso, e la scrittura asciutta: molte canzoni sono brevi, attraversate da un’elettricità pervasiva e potente.

Prosegue così la promozione di concerti da parte dell’associazione culturale Retropop Live nello

“Spazio Marte”, un nuovo luogo a Cesena dedicato a eventi culturali, incontri, teatro di posa.

Sabato 19 aprile 2025

Apertura porte alle 20:00, inizio concerti alle 21:15.

Ingresso “up to you”.

Cesena (FC), Spazio Marte, via S. Corbari 175.

 

redazione
Author

Comments are closed.