Il 2024 segna il ritorno di Bob Mould con un nuovo progetto discografico. Il suo quindicesimo album solista, “Here We Go Crazy”, sarà pubblicato il 7 marzo 2025 attraverso Granary Music/BMG Records. Disponibile in preordine, l’album sarà offerto in diversi formati: vinile standard, vinile colorato in edizione limitata, CD, t-shirt ed esclusivi bundle.

Un ritorno atteso

“Here We Go Crazy” arriva a più di quattro anni di distanza dall’acclamato “Blue Hearts” del 2020 e rappresenta un nuovo capitolo nella prolifica carriera di Mould. Ad anticipare il disco, la title track “Here We Go Crazy”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme.

Mould ha dichiarato: “Ho passato del tempo nel deserto della California del Sud negli ultimi anni, e il video è stato girato proprio lì. C’è una sorta di isolamento: fredde montagne, viste infinite, luoghi lontani per sfuggire alla routine”.

Produzione e collaborazioni

Registrato agli Electrical Audio di Chicago a inizio 2024 e completato presso Tiny Telephone a Oakland, l’album è stato prodotto dallo stesso Bob Mould con il supporto del collaboratore di lunga data Beau Sorenson. L’album vede la partecipazione della sua consolidata sezione ritmica: il batterista Jon Wurster e il bassista Jason Narducy, che contribuiscono a dare forza e dinamismo ai nuovi brani.

Temi e sonorità

Mould descrive l’album come un insieme di brani di “chitarra pop diretti” che riflettono il suo stile essenziale e pulito. Tuttavia, sotto la superficie, emergono temi complessi come il controllo e il caos, la vigilanza e l’impotenza, l’incertezza e l’amore incondizionato.

Tra i brani, “Neanderthal” è ispirato da un riff che Mould paragona a “una rissa” e affronta i ricordi di un’infanzia difficile in un ambiente violento. “Breathing Room” esplora il bisogno di spazio e libertà, mentre “Lost Or Stolen” riflette sull’alienazione causata dalla dipendenza dai dispositivi tecnologici.

Tracklist di “Here We Go Crazy”

  1. Here We Go Crazy
  2. Neanderthal
  3. Breathing Room
  4. Hard To Get
  5. When Your Heart Is Broken
  6. Fur Mink Augurs
  7. Lost Or Stolen
  8. Sharp Little Pieces
  9. You Need To Shine
  10. Thread So Thin
  11. Your Side

 

redazione
Author

Comments are closed.