A fine Marzo è uscito il secondo album dei Cyrax, band italiana in attità dal 2012 circa. ‘Pictures’, il titolo del secondo lavoro dei Cyrax ha ottenuto buoni riscontri e apprezzamenti. Approfittiamo così per fare una chiacchierata con Marco Cantoni e Cesare Ferrari, rispettivamene cantante e bassista del gruppo…
Long Live Rock’n’Roll.it:
Prima di tutto parliamo un po’ delle reazioni che ci sono state da parte di addetti ai lavori e degli appassionati dei Cyrax dopo l’uscita di ‘Pictures’
Cyrax
Marco Cantoni: In maniera unanime da recensori, fan e amici, ‘Pictures’ è stato accolto come un degno successore di ‘Reflections’, piùcompatto da un punto di vista del sound e del songwriting. Il che non può riempirci di gioia dato che l’accoglienza per il nostro debut album era stata incredibile, al di là di ogni piùrosea aspettativa.
Cesare Ferrari:Le reazioni sono state positive”… Sorprendentemente positive! Onestamente non ce lo aspettavamo, siamo consapevoli che il nostro stile non è facile da digerire a un primo ascolto, ma pare che la cura degli arrangiamenti e della produzione alla fine siano stati apprezzati.
Long Live Rock’n’Roll.it:
E voi come state vivendo questo momento riascoltando il vostro lavoro?
Cyrax
Marco Cantoni:La stessa sensazione di quando uscì il primo disco. Un disco che ci rispecchia in pieno e di cui siamo totalmente soddisfatti.
Cesare Ferrari: Ascoltando altro! Dopo un lavoro intenso come questo ho sentito il bisogno di staccare, al momento sto ascoltando classica e colonne sonore ”“ tutte cose senza batteria pestate né chitarre distorte.
Long Live Rock’n’Roll.it:
Pictures”… di quali foto, disegni, schizzi o quadri parlate?
Cyrax
Marco Cantoni: sono i quadri (o ritratti) delle canzoni che vi presentiamo, concepite ognuna come una storia a sé stante.
Long Live Rock’n’Roll.it:
Parlateci un po’ degli elementi piùimportanti del vostro album”… ricco di dettagli e molto complesso nello sviluppo”…
Cesare Ferrari:Â Si parte comunque da una base heavy metal. La complessità si sviluppa su piùlivelli: ci sono le variazioni di tempo e beat, gli innesti di classica ed elettronica. E con questo lavoro abbiamo puntato molto sulle sezioni corali, coninvolgendo diverse persone per realizzare un ensemble credibile. In tutto questo credo che gli elementi piùimportanti siano la ricerca e la contaminazione, per noi stessi è difficile etichettare il nostro genere, i nostri dischi e addirittura i nostri singoli brani. Musica a parte, anche a livello grafico e video quest’anno stiamo cercando di realizzare qualcosa in piùrispetto al passato, puntando sui dettagli.
Long Live Rock’n’Roll.it:
Già dall’inizio, dal primo brano ad andare in avanti, mi sembra come se ci sia un tentativo di legare le varie composizioni, di certo con le 3 parti di Shine Through Darkness ma il legame lo sento forte. E’ così oppure la mia fanciullesca vivacità mi ha come sempre tratto in inganno?
Cyrax
Cesare Ferrari:Â Beh, alcuni brani sono sicuramente legati fra loro; altri no. In questo caso spero che molta gente annoveri tra le proprie caratteristiche la tua stessa fanciullesca vivacità , i concept hanno per me un fascino immensamente superiore al disco semplice.
Long Live Rock’n’Roll.it:
Mi è molto piaciuto il risultato sonoro. Mi pare che i suoni si amalgamino bene fra loro. Sia puliti che distorti e anche gli effetti del synth. Belle combinazioni. Che tipo di lavoro o ricerca c’è dietro?
Cyrax
Cesare Ferrari:Â A livello compositivo abbiamo cercato di curare gli arrangiamenti in modo che le varie parti si incastrassero tra loro senza sgomitare. Poi devo dire che nonostante ognuno di noi abbia una sua idea di come deve suonare il suo strumento, in studio ci siamo affidati molto a Larsen e Matteo (i nostri ingegneri fidati); e abbiamo fatto bene, perché le soluzioni sonore che ci hanno proposto ”“ dalla strumentazione alla resa finale ”“ sono abbastanza fantascientifiche rispetto a quello che ci aspettavamo.
Long Live Rock’n’Roll.it:
A me sembra che questo lavoro sia piuttosto complesso”…Â siete d’accordo con me? E soprattutto in cosa? Nella stesura dei brani? Nella ricerca dei suoni? Nelle voci? Oppure sempre la mia fanciullesca”…
Cyrax
Cesare Ferrari:Â Sicuramente è molto complesso. Personalmente mi sono anche posto il dubbio se non fosse troppo ”“ i canoni di immediatezza che governano il mercato musicale impongono brani corti e ballabili, con ritornelli orecchiabili che rimangano impressi al primo ascolto; sicuramente noi abbiamo preso un altro sentiero. Da parte nostra è stata messa molta cura nella stesura dei brani, così come il know-how di RecLab ha permesso una resa sonora esaltante. Le voci sono un po’ una chicca, non capita tutti i giorni di avere cori veri su produzioni di questo tipo. Una cosa di cui siamo particolarmente fieri sono gli archi. Violino e violoncello sono stati suonati per davvero, perlomeno le parti lead, lasciando i virtual instruments solo come riempitivo per alcune sezioni. E la differenza si sente!
Long Live Rock’n’Roll.it:
Che studi musicali e non avete nel vostro background? A giudicare dai titoli.. Edipo Re”… mi vengono in mente studi classici e anche nell’approccio alla musica”… mi sbaglio?
Cyrax
Marco Cantoni:Â Sì esatto, io e Cesare abbiamo fatto il liceo classico. Mi piace parlare di argomenti letterari che abbiano un certo spessore e inducano a riflettere.
Cesare Ferrari:Â Studi a parte, siamo esploratori. E ci è sembrato che i temi classici siano abbastanza desueti oggigiorno da essere tornati di moda. Per conto mio, sono appassionato di fantasy e fantascienza, e aspetto l’occasione ”“ e l’ispirazione ”“ di mettere in musica queste mie passioni. Musicalmente alcuni studiano e altri meno. Marco fa il Conservatorio, anche se fa il modesto e non lo dice! Io ho fatto un po’ di armonia jazz ma sono autodidatta da oltre 7 anni.
Long Live Rock’n’Roll.it:
Però c’è tanto altro”… il rock duro, una lontana spruzzata di funky”… e poi?
Cyrax
Cesare Ferrari:Â Il funky è casuale, per lo scorso lavoro avevamo puntato sul blues. Diciamo che ci siamo imposti la tradizione di fare ogni volta una sorta di bonus track, in cui ci divertiamo a fare altro rispetto al disco in sé. Sicuramente tra i nostri ascolti non manca la classica e la soundtrack, anche se ancora non abbiamo messo tutte le carte in tavola. Anche se il genere che mi propongo di suonare nella vita è metal, apprezzo generi diversi come anche la dance, chissà se riesco a metterla nel prossimo disco”…
Marco Cantoni:Â Sperimenteremo sempre cose nuove, e ne vedrete delle belle!
Long Live Rock’n’Roll.it:
A vostro parere, quel è il brani di ‘Pictures’ che in questo momento rappresenta meglio i Cyrax?
Cyrax
Cesare Ferrari:Â Uh, difficile”… Sono brani molto diversi tra loro. Potrei vincere facile e dirti Shine Through Darkness. Suite a parte, credo che Oedipus Rex sia il brano del’album che ci rappresenta meglio.
Long Live Rock’n’Roll.it:
Lavorare con Larsen Premoli”… lo ricordo tanti anni fa a un concerto”… hahha com’è stato l’incontro e poi ho visto che lui ha collaborato anche con voi”… Ho visto molti ospiti che vi hanno aiutato a ‘rifinire’ il vostro album”… amici, professionisti”… chi sono? Una risposta alla volta please”…
Cyrax
Marco Cantoni:Â in seguito alla ricerca dello studio di registrazione piùadeguato al nostro sound, siamo rimasti semplicemente sbalorditi dalla competenza tecnico/artistica di Larsen. Oltre che avere la possibilità di avere un turnista come lui su disco!
Cesare Ferrari:Â Gli ospiti che hanno collaborato sono amici, nessuno è professionista, ma tutti sono estremamente professionali! Abbiamo fatto una cernita delle nostre conoscenze e selezionato i migliori cantanti che conoscevamo; il risultato lo potete sentire.
Long Live Rock’n’Roll.it:
Siete riusciti a centrare l’obiettivo con le vostre aspettative di partenza con questo album?
Cyrax
Cesare Ferrari:Â Diciamo di sì. Siamo menti diversissime che lavorano assieme, quindi non è facile avere un punto di vista univoco sul risultato finale. Molte cose suonano molto diverse da come me le ero immaginate in fase di composizione, ma il risultato alla fine è dato dall’apprezzamento che il lavoro riceve. Quindi per me fin’ora siamo andati anche oltre le aspettative.
Long Live Rock’n’Roll.it:
Che look nelle foto promozionali”… molto fashion, molto professional (quasi quasi da sfilata hehehe”…)”… wow”…
Cyrax
Cesare Ferrari:Â Idea un po’ mia e un po’ di Marco, non ricordo in che percentuali. Abbiamo approfittato del fatto che la fotografia e l’immagine in generale siano la mia professione, quindi ci siamo ingegnati per realizzare degli scatti un po’ diversi dal solito ”“ l’idea di vestirci di nero e andare in una fabbrica abbandonata ci era balenata nella mente, ma do credito a Marco che si è opposto da subito. Ringraziamo Sharon Gallo, che ha realizzato gli scatti, e Martina, per la location e il resto, lei sa di cosa parlo!
Long Live Rock’n’Roll.it:
Come sta andando la promozione e ci sono date live per promuovere l’album?
Cyrax
Marco Cantoni:Â ci stiamo preparando a dovere per le date live!
Long Live Rock’n’Roll.it:
Bene ragazzi, grazie per il tempo che ci avete dedicato e volete salutare gli amici di longliverocknroll.it e aggiungere qualcosa che non vi ho chiesto?
Cyrax
Cesare Ferrari: Grazie a tutti quelli che lavorano per portare avanti realtà come longliverocknroll.it! E grazie a chi ascolta! Solo voi potete tenere in vita la musica! Rock n’ roll!
Long Live Rock’n’Roll.it:
In bocca al lupo
Comments are closed.